Bentornati Vapers, eccoci di nuovo insieme per scoprire nuovi aromi e fragranze, questa volta tutte made in Italy.
Come sempre mi ritrovo a chiarire che non scrivo le recensioni che leggete per accontentare qualcuno, io cerco di offrire un giudizio imparziale sui prodotti che passano tra le mie mani, e dico quello che penso oltre a pensare a quello che dico.
Rispetto il lavoro di tutti i produttori ma i pareri sui prodotti da me recensiti sono frutto delle mie idee e dei miei gusti e come tali anch’essi devono essere rispettati.
Non perdiamo altro tempo e andiamo insieme a scoprire un quartetto d’eccellenza frutto del lavoro di sapienti mani italiane pronte ad offrirvi un piacere devastante.
Ps. Se vuoi svaparli e sentire tutte le fragranze e le note che offrono questi liquidi, allora dai un’occhiata alla Noisy Cricket 2 + Goon 24mm.
La Vitruviano’s Juice è un’azienda giovane entrata in questo settore grazie alla passione ed alla competenza di chi, giorno dopo giorno, ha trasformato un’idea in un lavoro.
Crede profondamente nei suoi prodotti e fa di tutto ogni giorno per garantire uno standard di eccellenza, offrendo di fatto una vera alternativa alla sigaretta.
Va detto inoltre che tutti i liquidi itruviano’s Juice sono creati con ingredienti certificati dall’unione europea, con nicotina di grado farmaceutico puro e naturale al 99,9%, basi e aromi PG e VG di alta qualità. Il tutto naturalmente “Made in Italy”.
POSITANO LEAF – Passeggiando in Costiera
Acquista il liquido
Caratteristiche del Positano Leaf by Vitruviano’s Juice
- Quantità: 20+10 ml
- Nicotina: 3, 6 o 9 mg
- Note base: Limoncello, Crema, Tabacco e Limone
- Provato su: Atom da Flavour (Hadaly) – Atom da guancia (Magneto) – Atom da Cloud (Seminole)
Pregiati tabacchi turchi “Izmir” e “Samsun” incontrano la “delizia al limone” abbracciano il morbido pan di spagna si tuffano nel caldo sciroppo al limoncello e si lasciano cullare dalle soavi creme a limone. Nasce un tabaccoso originale e “delizioso” un Turco napoletano.
UN TABACCO AL LIMONE
Purtroppo non amo i tabaccosi, o meglio credo che i tabaccosi vadano gustati come tabacco, retaggio da ex fumatore senza dubbio, ma per me rimane un fatto certo.
Quindi mi sono approcciato alla degustazione di questo liquido carico di uno scetticismo sopra la norma. Oltretutto il limone è uno dei componenti più difficili da utilizzare per via del fatto che, come gusto, risulta sintetico oltre misura in praticamente tutte le sue accezioni.
Ma Vitruviano’s Juice ha saputo ovviare a questo problema: prima ha creato un liquido in cui il tabacco non è presente, stemperando le problematiche derivanti dal limone con una favolosa crema e una nota alcolica di limoncello. Dopo di che ha cercato delle note di Tabacco aromatiche e non preponderanti da abbinarci ottenendo un effetto sorprendentemente buono.
Tutto il dolce della crema mista al limone forma le note principali mentre il tabacco è un dolce sottofondo che non solo non stona ma armonizza il tutto offrendo una svapata gustosa e aromatica. Insomma decisamente un lavoro ben fatto che può accompagnare la nostra giornata senza problemi
DONN’ AMALIA LEAF – Matrimonio all’italiana
Acquista il liquido
Caratteristiche Donn’Amalia Leaf – Vitruviano’s Juice:
- Quantità: 20 + 10 ml
- Nicotina: 3, 6 o 9 mg
- Note base: Mandorle, Tabacco, Crema pasticcera, Pistacchi, Nocciole e Caramello
- Provato su: Atom da Flavour (Hadaly) – Atom da guancia (Magneto) – Atom da Cloud (Seminole)
Viaggiando indietro nel tempo tra le stradine di una tipica sagra di paese il profumi delle mandorle caramellate, dei pistacchi e delle nocciole tostate si sposano le essenze di Latakia Cipriota e Virginia Africano, contornati dalla dolcezza della vaniglia e la magia della crema pasticciera.
Lasciatevi incantare dal Liquido Vitruviano per un tipico “Matrimonio all’italiana”.
Tutto il gusto partenopeo
Anche qui vale lo stesso discorso di prima, non amo i tabaccosi misti ad altro, e purtroppo qui il risultato al mio palato è meno armonioso di quello ottenuto da Positano Leaf.
Questo non vuol dire che non abbia comunque apprezzato il liquido che si rivela pieno di sfaccettature e gusti, diventando adatto a uno svapo più ricercato.
I ragazzi di Vitruviano’s Juice sono partiti nello stesso modo del liquido precedente: prima hanno armonizzato tra loro gli elementi dolci facendo un gran lavoro di precisione, e poi hanno inserito il tabacco.
Chiunque abbia preparato un liquido partendo da aromi base sa che ci sono fragranze più complesse di altre da trattare: miscelare nocciole, mandorle, cioccolato e pistacchi è un lavoro davvero difficile anche se aiutati da un collante valido come la crema pasticciera.
I gusti tostati di Donn’Amalia sono predominanti e vanno stemperati con cura con la crema ed è per questo che l’aggiunta di Tabacchi importanti come il Latakia Cipriota e Virginia africano turba il totale offrendo un gusto decisamente forte e non adatto a palati gentili
Personalmente non amo i gusti aggressivi come questo ma devo ammettere che ha una collocazione specifica nel panorama degli e-liquid andando di sicuro a coprire una fetta di utenza specifica che apprezzerà lo sforzo di Vitruviano’s Juice
CAPRI – Un dolce tipico partenopeo
Caratteristiche del Capri:
- Quantità: 10ml
- Nicotina: 3, 6 o 9 mg
- Note base: Torta Caprese, Brandy, Mandorle e Cioccolato
- Provato su: Atom da Flavour (Hadaly) – Atom da guancia (Magneto) – Atom da Cloud (Seminole)
Morbida Torta Caprese fatta di cioccolato saporito e profumate mandorle. Fatevi avvolgere dalle note calde del brandy e dalla fragranza di un dolce tipico partenopeo.
Tutto il dolce della nostra terra
Qui andiamo su un sapore decisamente collaudato: cioccolato amaro, mandorle tostate e caramellate e brandy. Un gusto rotondo e complesso nelle mille sfaccettature che sa donare e adatto ai palati più esigenti e agli atom in grado di esaltarne le qualità.
Nel complesso è un gusto forte ma piacevole allo stesso tempo, ricco e corposo, adatto a basi al alto VG, se scegliete di comprarlo in aroma.
Le note principali derivano dalle mandorle tostate e caramellate, che offrono un sapore scuro, carico e piacevolmente dolce-amaro, il brandy rende tutto il gusto più rotondo, armonizzando le mandorle e i cioccolato e offrendo un corpo rotondo al tutto.
La Vitruviano’s Juice ha decisamente fatto centro offrendo un prodotto che si adatta a palati esigenti e in cerca di gusti forti pur mantenendo una rotondità complessiva armoniosa. Non è tra i miei preferiti poichè trovo difficile svapare il cioccolato amaro ma il risultato complessivo è a dir poco eccellente.
AMALFI – La nuova proposta di Vitruviano’s Juice
Caratteristiche del M. Tobacco di 4U:
- Quantità: 10ml
- Nicotina: 3, 6, 9, 12 mg
- Note base: Torta di Ricotta, Pere, Biscotto
- Provato su: Atom da guancia (Magneto)
La torta ricotta e pere è un must della costiera amalfitana, una deliziosa torta da leccarsi i baffi. Un frutto fresco e polposo, una farcitura delicata e un biscotto goloso.
LA nuova proposta di Vitruviano’s Juice
Ora voltiamo pagina ed andiamo ad analizzare un prodotto diverso per la casa partenopea Vitruviano’s Juice. Questa volta ci gettiamo a capofitto in una torta di ricotta e pere con un gusto eccezionalmente corposo e in grado di far venire l’acquolina in bocca sin dalle prime svapate.
Le note predominanti sono determinate dalla pera, che come il frutto vero ha un corpo polposo e una nota leggermente acida che si sposano perfettamente con una fresca cream di ricotta. Non c’è poi molto da aggiungere se non che il lavoro fatto da Vitruviano’s Juice è assolutamente magistrale. Sposare fragranze cosi complesse non è un lavoro semplice, sopratutto quando si ha un riferimento solido reale come l’aver assaggiato in precedenza il dolce tipico.
Un lavoro ben fatto che rende il liquido piacevole per un all day e adatto anche a momenti di relax alla ricerca di dolcezza. Personalmente è il liquido che ho apprezzato di più.
Considerazioni Finali
Il made in Italy è ancora sinonimo di qualità dopo tutto.
I prodotti di cui vi ho parlato sono disponibili sia come mix and vape da 20 ml più 10 di base, come mix and vape 50 ml più 10 di base e come aroma da diluire.
Mi preme farvi sapere che contrariamente alle tendenze di mercato acquistando un aroma e diluendoli in percentuali leggermente più alte del consigliato otterrete un liquido senza compromessi sotto il fattore gusto.
Dovete tenere a mente che più il liquido è corposo e più vi conviene usare una base 60-40 o 70-30. Questo naturalmente fa eccezione per i liquidi tabacco dove mi sento di consigliare almeno un 60 – 40.
Una linea dai gusti forti quella di Vitruviano’s Juice e sicuramente destinata a una fetta di utenza che nello svapo ama le sensazioni forti. Personalmente mi sento di consigliarla, dopo averla assaggiata, a chi porta nel cuore i gusti della nostra terra.
Lascia un commento