Il dispositivo, chiamato IQOS e prodotto da Philip Morris International, funziona riscaldando bastoncini pieni di tabacco chiamati Heatsticks per produrre un aerosol ricco di nicotina.
La decisione della FDA significa che il dispositivo potrebbe essere attualmente commercializzato negli Stati Uniti, ma mentre IQOS ha dimostrato di produrre un minor numero di sostanze chimiche cancerogene nelle sigarette tradizionali, la FDA deve ancora approvare un’applicazione separata per chiamare IQOS inferiore. alternativa al rischio di sigarette. Inoltre, non è del tutto chiaro se IQOS ti aiuterà a smettere di fumare.
Secondo la società, Philip Morris USA e la sua società madre Altria venderanno l’IQOS negli Stati Uniti e sarà introdotto per la prima volta ad Atlanta tra 90-120 giorni, ha riferito a TIME un portavoce di Altria. Non sono disponibili informazioni specifiche sui prezzi, ma il portavoce ha affermato che sarebbe “un prezzo per attirare” i fumatori adulti “in cerca di alternative alle sigarette”.
Ecco cosa devi sapere sul dispositivo IQOS e perché alcuni sostenitori della salute pubblica sono preoccupati che gli adolescenti lo utilizzino illegalmente.
Come funziona iqos?
Le sigarette infiammabili tradizionali emettono fumo quando il tabacco viene bruciato ad alte temperature. Al contrario, la FDA afferma che un dispositivo IQOS a forma di penna riscalda, ma non brucia, “bastoncini di tabacco” avvolti in carta, creando un aerosol contenente nicotina. Marlboro, il marchio Altria, produrrà i bastoncini di tabacco utilizzati all’interno della cartuccia, che verranno in versione mentolo e non aromatizzata.
IQOS è più sicuro delle sigarette?
La FDA deve ancora prendere una decisione in merito, quindi è troppo presto per dirlo. Sebbene la FDA affermi che i livelli di sostanze chimiche cancerogene presenti nel fumo di sigaretta, tra cui acroleina e formaldeide, sono inferiori nell’aerosol IQOS, “ciò non significa che questi prodotti siano sicuri. Tutti i prodotti del tabacco sono potenzialmente dannosi e avvincenti e coloro che non usano i prodotti del tabacco dovrebbero continuare a non farlo “, ha dichiarato la FDA.
Erin Kalipari, assistente professore di farmacologia presso la Vanderbilt University School of Medicine, afferma che è importante ridurre i sottoprodotti dannosi del fumo, ma è anche importante ricordare che la nicotina stessa crea dipendenza e non senza rischi.
“La nicotina è uno stimolante. Gli stimolanti hanno un effetto sul cervello, nonché effetti cardiovascolari “, afferma Kalipari. “Stiamo facendo moltissimo su catrame e sottoprodotti nelle sigarette, ma anche la dipendenza è incredibilmente importante. Solo perché minimizza altre conseguenze negative non significa che sia sicuro. ”
IQOS può aiutare gli adulti a smettere di fumare?
Forse – ma ciò non significa necessariamente che sarà benefico per la salute pubblica, afferma il Dr. Michael Siegel, professore di scienze della salute sociale presso la School of Public Health della Boston University.
“Se non esistessero le sigarette elettroniche e apparissero sul mercato, sarebbe un passo avanti”, afferma Siegel. “Il problema è che ora abbiamo sigarette elettroniche, un prodotto non di tabacco progettato per lo stesso.”
Sebbene le sigarette elettroniche possano comportare i propri rischi – alcune prime ricerche le hanno collegate a problemi cardiaci, malattie respiratorie e danni al DNA – e i loro effetti a lungo termine sono sconosciuti, Siegel afferma di avere un vantaggio sulla sicurezza rispetto a IQOS perché non contengono tabacco . … (Le sigarette elettroniche producono aerosol riscaldando e vaporizzando liquidi, che di solito contengono nicotina.) Quindi, mentre IQOS potrebbe teoricamente essere utile per la salute pubblica se aiuta i fumatori a smettere, può essere dannoso se distrae i fumatori attuali o precedenti dalle sigarette elettroniche. sigarette e un ritorno al tabacco, dice Siegel.
Le sigarette elettroniche “non sono del tutto sicure, ma si stanno muovendo nella giusta direzione”, afferma. “Non vedo alcun aiuto in questo caso in IQOS.”
Il dottor Jonathan Avery, uno psichiatra-narcologo presso il presbiteriano Weil Cornell Medical Center di New York, afferma che il mercato non ha bisogno di un altro simulatore di sigarette. “Ci sono molti buoni trattamenti approvati dalla FDA”, afferma Avery, tra cui gomme, cerotti e farmaci sostitutivi della nicotina. “Non riesco a capire come l’aggiunta di più di questi dispositivi avrà un impatto significativo sul fumo degli adulti”.
I giovani sono al sicuro?
Sebbene le sigarette elettroniche siano disponibili solo legalmente, le sigarette elettroniche sono diventate popolari tra gli adolescenti, aumentando il timore di aggiungere dipendenza da nicotina ai bambini. In risposta, la FDA sta reprimendo le vendite e la commercializzazione di sigarette elettroniche per tenerle nelle mani dei bambini. (Altria ha investito $ 12,8 miliardi l’anno scorso nel marchio di sigarette elettroniche più popolare, Juul.)
Ma secondo la FDA, IQOS probabilmente non sarà così popolare tra gli adolescenti in quanto non ha sapori fruttati o dolci e avrà un prezzo relativamente alto. I dati provenienti da Italia e Giappone, dove il dispositivo sta già vendendo per circa $ 70, indicano anche che non è popolare tra i giovani e i non fumatori, secondo la FDA. Ma per sicurezza, la FDA richiederà che gli annunci IQOS siano mirati agli adulti e vietino la pubblicità in televisione e radio.
Siegel è d’accordo con la FDA. Ma Avery, che ha curato lo svapo dei bambini, afferma di temere che lo stesso accadrà con IQOS.
“I bambini adorano le cose brillanti”, afferma Avery. “Non riesco a immaginare che gli adolescenti che utilizzano sempre più questi nuovi dispositivi sul mercato non si rivolgeranno a questo, che contiene lo stesso prodotto eccitante di cui siamo preoccupati”.
Lascia un commento