Quante volte ho dovuto ricercare su google le parole ” Liquido sigaretta elettronica “, questo perchè cercavo informazioni sui liquidi e volevo provarne qualcuno nuovo.
O anche perchè volevo cercare un modo per risparmiare sui liquidi… e l’ho trovato :).
Ma ne riparleremo dopo.
Prima voglio darti un’infarinatura generale sui liquidi che puoi trovare in commercio.
E sopratutto ti consiglio di iniziare a svapare con una buona sigaretta elettronica rapporto (Qualià /prezzo).
I liquidi che possiamo acquistare sia online che in negozio (quest’ultimo con prezzi maggiorati) , sono di diversi tipi :
- Ci sono i classici liquidi e per chi inizia a svapare come quelli della “Dea, flavour art..etc.”. (Li possiamo ritrovare in boccettine di liquido standard da 10ml.
- E l’angolo del RISPARMIO (€).
Proprio di quest’ultimo voglio parlarti in quest’articolo.
Come risparmiare sui liquidi per la sigaretta elettronica?
Prima di iniziare voglio consigliarti delle basi neutre ed aromi che personalmente ho usato, con questi prodotti mi sono trovato davvero bene. Le basi neutre in questione sono davvero insapore e con un’ottima viscosità e sopratutto hanno un costo davvero accessibile. Gli aromi (Da diluire con le basi neutre) che trovi più sotto sono tra i miei preferiti e quelli che ti consiglio maggiormente, fammi sapere se ti piacciono e se hai qualche consiglio su nuovi aromi da provare.
Le migliori Basi Neutre:
Questi sono alcune delle migliori base neutre che utilizzo per creare i liquidi per la sigaretta elettronica:
I migliori aromi che ti consiglio:
Ho provato centinaia di aromi da quando ho iniziato a svapare quindi ti consiglio alcuni di quelli che mi sono piaciuti di più nel corso dell’ultimo anno:
Finalmente siamo arrivati al sodo…cosa sono questi liquidi? e come mai si risparmia?
Allora per capire la questione devi sapere che i liquidi per la sigaretta elettronica sono composti da principalmente 5 sostanze:
- Glicerina vegetale (Usato anche per prodotti dolciari e farmaci)
- Glicole propilenico (Anch’esso usato anche per prodotti dolciari e farmaci)
- Acqua demineralizzata (Si usa in piccole quantità , siccome il suo unico scopo è di diminuire la viscosità del liquido)
- Nicotina
- Aroma (Il gusto del liquido)
Ecco da cosa sono composti i liquidi per la sigaretta elettronica che acquistiamo, niente di complicato…anzi!
Come avrai potuto capire non ci vuole un esperto in chimica per riuscire a produrre un liquido per sigarette elettroniche, basta comprare i 2 ingredienti fondamentali (Glicerina vegetale e Glicole propilenico) un po di acqua demineralizzata e un aroma che preferiamo.
Ed il gioco è fatto.
ATTENZIONE | LA NICOTINA PURA 36mg
In quest’articolo non parlerò dell’aggiunta di nicotina alle basi che andrai a creare, siccome anche solo 0,5 ml di nicotina pura (36mg) può essere nociva per l’uomo solo a contatto con la pelle.
Nel caso vuoi aggiungere la nicotina, usa sempre precauzioni come i guanti in lattice. Nel caso di contatto con la pelle non andare nel panico ma sciacqua subito le mani con acqua e sapone e vai da un medico.
Ripeto: Si può morire solo toccando una piccola quantità di nicotina pura!
Come creare il liquido per la sigaretta elettronica a casa?
Devi solo miscelare le sostanze in un determinato modo:
- Liquido meno denso = meno vapore | hit alla gola ( 95% Glicole propilenico – 5% H2O distillata)
- Liquido denso = più vapore | meno hit (50% Glicole propilenico – 40% Glicerina vegetale – 10% H2O distillata)
- Liquido molto denso = molto vapore | hit basso (80% Glicerina vegetale – 20% H2O distillata
Semplice no?
Esempio:
Puoi creare la prima composizione descritta, ed per fare 100 ml di liquido base devi miscelare ( 95ml pg, e 5ml di Acqua distillata).
Altrimenti puoi comprare i singoli prodotti : Glicole Propilenico e la Glicerina Vegetale sullo store svapo!
Dopo aver creato la base neutra possiamo lasciarla riposare per una giornata, ed eccovi pronta la base dove dovete solo aggiungere l’aroma.
Anche in questo caso possiamo semplificarci la vita, acquistando le”Basi Neutre”, ( composte da Glicole propilenico,glicerina vegetale) dove le sostanze sono già miscelate e l’unica cosa che devi fare è aggiungere solo gli aromi.
Non vuoi complicarti la vita ma vuoi risparmiare comunque?
Semplicissimo, basta che compri la basa neutra già preparata. (Come in foto)
Ti mostro delle basi già fatte, con diverse concentrazioni di vg e pg (50vg/50pg o anche 80vg/20pg) sta a te decidere quale prendere.
Se vuoi più hit in gola, per cui sentire di più il colpo alla gola, ti consiglio di prendere una base con meno pg ad esempio 50 Vg / 50 Pg.
Altrimenti se vuoi fare i nuvoloni di vapore esagerati ti consiglio una base neutra 80 Vg / 20 Pg o anche 90/10.
Dopo che avrai scelto la base più adatta a te, puoi scegliere la nicotina con la quale vorrai svapare (Fumare con la sigaretta elettronica).
Ad esempio: 0,3 o 0,6 o 0,9 di nicotina.
Più aumenti la nicotina più sentirai il colpa alla gola, questo è ottimo per chi vuole smettere di fumare.
Ecco a te 3 basi neutre con differenti concentrazioni di Pv e Vg:
- Base Neutra 50 Vg / 50 Pg : Acquistala Ora
- Base Neutra 70 Vg / 30 Pg : Acquistala Ora
- Base Neutra 80 Vg / 20 Pg : Acquistala Ora
Aggiungi l’aroma (e la nicotina) che preferisci ed il gioco è fatto 🙂 .
Come creare un liquido per la e-cig con la base neutra?
I passaggi da seguire sono pochissimi e semplicissimi.
Ti basta sapere che dopo aver acquistato la base neutra (con o senza nicotina), l’unica azione successiva è aggiungere l’aroma (Puoi acquistarli da qui).
Ovviamente se aggiungiamo una quantità irrisoria di aroma, il gusto finale sarà “insipido” e non potremo gustare a pieno il liquido.
Il consiglio standard è = ogni 10 ml di base neutra bisogna miscelare 1 ml di aroma.
Per cui se vogliamo creare un liquido da 100ml dovremmo aggiungere 10ml dell’aroma che preferiamo
L’aroma puoi acquistarlo qui, ci sono tantissimi gusti diversi.
Più semplice di così si muore 🙂 .
Dopo aver agitato la base con l’aroma dovrebbe stagionare per un periodo che va da 1 settimana ad 1 mese, e ogni giorno dovremo agitarlo più volte per avere un gusto davvero intenso e buono per lo svapo.
Altrimenti se il liquido stagiona poco, quando lo andrai a svapare ti rimarrà sul palato un cattivo sapore, dovuto alla base neutra che non ha assorbito del tutto il gusto dell’aroma.
(Mentre se invece lo posizioniamo su una piattaforma che agita il liquido 24/24h in 1/2 settimane è pronto per lo svapo.)
Faq – Le domande sulle base Neutre e Aromi per la sigaretta elettronica
La base neutra è una sostanza viscosa composta da Glicole Propilenico e Glicerina Vegetale due sostanze farmaceutiche utilizzate anche per creare prodotti farmaceutici da assumere oralmente o anche come additivi alimentari.
La base neutra quindi è la sostanza base che va a formare il liquido per la sigaretta elettronica.
La differenza tra queste basi neutre sono 3: La viscosità , l’hit alla gola e la produzione di vapore.
I due numeri (Ad esempio 80/20) stanno ad indicare la percentuale che c’è tra Glicerina Vegetale=VG (80) e Glicole Propilenico=PG (20).
Maggiore sarà la percentuale di Glicerina Vegetale (VG) e il liquido sarà più viscoso, produrrà più vapore ma avrà un hit alla gola molto più leggero (Per intenderci l’hit alla gola significa il colpo che si sente quando si fa un tiro, a me ad esempio che sono un ex fumatore piace più accentuato).
In quest’articolo ti vado a spiegare come creare un liquido da zero acquistando la base neutra (Composta da glicole propilenico e glicerina vegetale), e gli aromi. Potrebbe sembrare complicato all’inizio ma fidati se ti dico che è davvero semplice e chiunque può crearsi in autonomo un liquido senza nicotina.
Dopo i nuovi decreti di legge è diventato più difficile acquistare nicotina in italia e sopratutto non è più possibile trovarli miscelati quindi dovremmo noi acquistare la nicotina e miscelarla insieme alla base. Come ho già detto all’interno dell’articolo, bisogna prestare molta attenzione e cautela quando si maneggia la nicotina perchè è una sostanza tossica e nociva anche al contatto con il corpo. Se si maneggiano alte concentrazioni di nicotina si può rischiare anche la morte al contatto, quindi sconsiglio vivamente di farlo.
Grazie agli aromi puoi decidere tu quale liquido vuoi creare e puoi farlo a tuo completo piacimento partendo da 0, fino a creare il tuo liquido perfetto.
Puoi acquistare diversi aromi miscelarli in una base neutra in percentuali diverse e vedere cosa ne esce fuori.
Spero che quest’articolo ti sia stato di aiuto, ti ricordo che puoi trovare su fb la pagina “Svapo sigarette elettroniche” e anche il gruppo fb.
Puoi condividere il sito web o consigliarlo ai tuoi amici per darmi una mano a crescere.
Alla prossima e buon svapo 😀
Se io compro base neutra 50 40 10 già pronta devo aggiungere solo l’aroma
Io acquisto già il liquido base e gli aromi ma il mio fornitore mi ha comunicato che non li possono vendere più perché dice che e uscita una legge che vieta la vendita di queste a me sembra piuttosto che le stiano volutamente eliminando perché con queste ci guadagnano poco quindi mi sto ingegnando per crearmi il liquido fatto in casa ma mi piacerebbe sapere quanta nicotina aggiungere per ottenere il liquido 18 cosi potrò continuare a gustarmi la mia sigarettona eletronica . Grazie per l’attenzione e spero in una risposta
Ma dove si trova la nicotina liquida? Grazie
La base neutra con nicotina la trovate sul sito pink-mule.
Come faccio a capire quando la base ha assorbito tutto l’aroma?
Ciao,lo descrive bene l’articolo ,una volta che hai messo l’aroma devi lasciarlo maturarr x una settimana agitando il Contenuto del contenitore di tanto in tanto … solitamente io dopo 10 giorni lo svapo ed è pronto…
La base neutra miscelata all’aroma va fatta riposare a temperatura ambiente o ad una temperatura differente?
Ciao alessandro, il liquido deve maturare preferibilmente in un posto fresco al chiuso!
Ciao, ambiente….non esposta ai raggi solari….
Se devo fare 100ml di liquido con base 50 glicole 50glicerina senza nicotina, quanta acqua depurata ci devo aggiungere?
Ho acquistato aromi e base 50/50 ma mi pare molto piu densa del liquido già pronto ( boccette da 10 ml) del negozio in cui compravo abitualmente. Posso o devo aggiungere acqua demineralizzata per diluire?
Ciao Alessandro su una base 50/50 di 250ml quanta nicotina 8 pura di 10ml si deve aggiungere per avere un risultato a 3
Io x 50 e 50
O x 70/30 come fo x me nn metto acqua…..
Se trovi molto densa x i tuoi gusti metti 10 ml di acqua distillata….ma il 50/50 x me è perfetta così
Poi da vedere ke e-cig usi!
Se era (tubo) va bene (nn x me 50/50)
Se hai una box
La migliore è 70/30 e senza acqua!!! X me RIPETO!!
ASCOLTA ALTRI CONSIGLI…
IO IL 50/50 È TROPPO LIQUIDA E TI ARRIVA IL LIQUIDO IN BOCCA!!!!
POI C’È LA VARIANTE
SE VUOI FARE I CLASSICI NUVOLONI
HO SE VUOI GODETTI AL MAXXIMO IL TUO AROMA
DEVI SCEGLIERE IL GIUSTO TUO PUNTO KE PUÃ’ ESSERE PURE UN 60/40…
TUTTO CIÃ’ PARLO A GRANDI LINEE
XKÉ NN CONOSCO
LA TUA E-CIG
LA NICOTINA
E KE RESA VUOI
SPERO DI ESSERE STATO UTILE!!!!!
CIAO
Mi può mostrare tutto completo cosa occorre per fare il liquido completo che non mi faccio confinta grazie tutto l’occorrente ciò acqua nicotina e assenso e la quantità grazie